Processionaria

Processionaria, un grande pericolo per il cane!

Quante volte avete sentito parlare di processionaria? Immagino tante volte. Dovete sapere che è un pericolo sia per l'uomo che per i nostri animali. I loro peli sono estremamente urticanti. Possono provocare sintomi lievi o gravi fino allo shock anafilattico. Il pericolo più grande per i nostri animali è per la bocca, la lingua e il tartufo. Nel caso a un cane, gli venga la malagurata idea di giocarci con la bocca o annusarli, potrebbe essere molto pericoloso e portare gravi danni.

Si tratta di un lepidottero della famiglia dei Notodontidae che infesta principalmente i pini e altre conifere, nutrendosi dei loro aghi. Il loro nome deriva dal modo in cui camminano, ovvero in processione!
Ciclo di vita della processionaria

Lo sviluppa in quattro fasi: uova, larve o bruchi, crisalidi e farfalle. Il periodo di questo processo si ha nel periodo estivo, solitamente tra luglio e agosto, le farfalle femmine depongono le uova sui rami dei pini, da queste escono poi a fine stagione le larve. Le larve prendono nutrimento degli aghi e costruendo nidi grandi per stare tutte insieme. Durante l’inverno, il nido diventa il luogo adatto per proteggersi dal freddo. A primavere, le larve escono dal loro nido scendendo in processione lungo il tronco, per andare alla ricerca di un posto sottoterra per formare la crisalide. Per poi ritornare farfalla e ricominciare il loro ciclo di vita.



Sintomi da contatto

- Aumento della salivazione o ipersalivazione
- Febbre
- Infiammazione della pelle
- Irritazione della cute
- Vomito
- Prurito
- Infiammazione della lingua
- Inappetenza o calo dell’appetito
- Se ingerita, può infiammarsi l’esofago e lo stomaco
- Ingrossamento della lingua
- Problemi respiratori
- Rapida necrosi delle zone colpite , è possibile che il cane perda una porzione della lingua, a causa della necrotizzazione causata dal contatto.

La prima cosa che potete fare in caso di contatto è lavare la zona interessatta con acqua abbondante in modo da poter limitare i danni il più possibile.
Chiamate immediatamente il veterinario.